Carta paraffinata: cos'è, a cosa serve, chi la vende

Conosciuta anche come carta oleata o cerata, la carta paraffinata è una tipologia di carta da imballo resistente all'umidità, impermeabile all'acqua, oli e creme ed è trattata con paraffina su entrambi i lati.


Perchè è importante usare la carta paraffinata?

I prodotti freschi sono molto sensibili e delicati, se non vengono avvolti  correttamente si rischia di deteriorarli o di alterare il loro sapore, per questo la carta paraffinata è perfetta per questi prodotti, resistente all'umidità, impermeabile all'acqua, oli e creme garantisce la giusta conservazione dei prodotti freschi e di pasticceria, infatti viene utilizzata per incartare gli alimenti da banco nel settore alimentare ma anche nelle salumerie, macelleria, pescherie e gastronomie. La carta paraffinata serve per la conservazione di prodotti come carne, pesce, formaggi e dolci con creme.



Carta paraffinata: dove si butta?

Nonostante il nome possa trarre in inganno la carta paraffinata, tranne nei casi in cui viene specificato sulla confezione, non va gettata nella contenitore della carta, dopo l'utilizzo, infatti, deve essere gettata nel contenitore dell'indifferenziata (separando, nel caso ci fossero, parti in carta/altri materiali, da buttare nell'apposito contenitore).


Chi la vende?

Puoi acquistare la carta paraffinata disponibile in due misure sul nostro shop online cliccando qui.