Quando pensiamo alle materie plastiche, ci vengono in mente le materie prime con cui sono fatte. Anche se può sembrare che tutte le materie plastiche siano uguali, non è così. Esistono diversi tipi di plastica e ognuno di essi ha proprietà e usi propri. Tra le tante tipologie si parla sempre più frequentemente di PLA e le sue caratteristiche, soprattutto in associazione alla stampa 3D ma non solo!
Continuate a leggere per saperne di più su cos’è il PLA e sui suoi usi nella vita di tutti i giorni.
Che cos'è il PLA?
Che cos’è il PLA? Come avrete capito da quanto detto sopra, il PLA è una bioplastica. Ed è una bioplastica che sta crescendo in popolarità, dato che sempre più persone riconoscono i vantaggi del PLA. Sia che vogliate ridurre l’impronta di carbonio, sia che vogliate un imballaggio che non rilasci sostanze chimiche negli alimenti, il PLA è la bioplastica che fa per voi. Il PLA ha un’ampia gamma di usi, dall’abbigliamento alle forniture mediche e agli imballaggi. E, soprattutto, è completamente biodegradabile. Se siete alla ricerca di un’alternativa sostenibile alle plastiche tradizionali, il PLA potrebbe essere la bioplastica che fa per voi.
Pla caratteristiche: per cosa si usa il PLA?
Dopo aver illustrato le basi del PLA e le sue caratteristiche, analizziamone gli usi. Il PLA viene utilizzato in un’ampia gamma di prodotti, tra cui abbigliamento, contenitori per alimenti, forniture mediche e persino veicoli a motore. Molti marchi di abbigliamento sportivo utilizzano bioplastiche come il PLA per i loro capi. Questo vale per articoli come cappellini da baseball, giacche, borse e persino scarpe. Il PLA viene utilizzato negli imballaggi per alimenti e bevande e nei prodotti per la pulizia della casa. Il PLA è utilizzato in dispositivi medici.
I vantaggi dell'uso del PLA
Analizziamo i vantaggi di questa alternativa alla plastica tradizionale. Alcuni dei vantaggi dell’uso del PLA sono:
– Il PLA è completamente compostabile. Ciò significa che si decompone in acqua e anidride carbonica in un bidone del compost o in un cumulo di compost in giardino.
– A differenza delle plastiche tradizionali, il PLA non rilascia sostanze chimiche negli alimenti o nelle bevande. Pertanto, se si utilizza il PLA per gli imballaggi, non contaminerà i prodotti al suo interno.
– Il PLA è biobased, il che significa che ha un’impronta di carbonio significativamente inferiore rispetto alle plastiche tradizionali.
– Le bioplastiche come il PLA non durano per sempre, come molte plastiche tradizionali. Ciò significa che quando la si utilizza non si creano rifiuti che rimarranno in giro per secoli o millenni.
Pla caratteristiche: i contro dell'uso del PLA
In questo articolo abbiamo trattato le basi della bioplastica PLA, ma quali sono i suoi svantaggi? Diamo un’occhiata ad alcuni dei contro dell’uso del PLA:
– Il PLA è una bioplastica, quindi non è resistente come le plastiche tradizionali. Ciò significa che non può essere utilizzato per qualsiasi cosa e non è così resistente come altre materie plastiche.
– In alcuni casi, le bioplastiche possono rilasciare una piccola quantità di CO2 durante il processo di produzione. Il rilascio di CO2 è molto ridotto e viene compensato dai vantaggi delle bioplastiche.
– Sebbene le bioplastiche come il PLA siano completamente compostabili, impiegano del tempo per poter fare tutto il processo.
Le parole finali: Il PLA è il futuro della plastica?
Se siete alla ricerca di un’alternativa sostenibile alla plastica tradizionale, il PLA potrebbe essere la risposta. Questa plastica biodegradabile deriva da risorse naturali rinnovabili e nonostante possa produrre una leggera quantità di CO2 in fase di realizzazione del materiale, continua ad essere una scelta molto più green da compiere. Se siete interessati a ridurre l’inquinamento da plastica negli oceani e nei corsi d’acqua, il PLA potrebbe essere la soluzione migliore.