Il primo passo per mantenere il piano di cottura pulito e brillante è prevenire la formazione di macchie. Il segreto è mantenere pulite le pentole e le padelle durante la cottura sul piano di cottura. Ciò significa eliminare il cibo subito dopo la cottura, usare un coperchio quando necessario e utilizzare un detergente a pH neutro, come un detergente per acciaio inossidabile, per pulire subito eventuali fuoriuscite o un kit di prodotti specifici per la pulizia della cucina.
Una pulizia regolare con un detergente per piani di cottura in ceramica può essere necessaria se l’unità viene utilizzata in modo intensivo o se si dispone di acqua dura. L’uso intensivo può provocare accumuli, che rendono più difficile la pulizia e possono persino portare a una riduzione dell’efficienza. Gli accumuli possono anche contribuire allo scolorimento del piano di cottura nel tempo. In alcuni casi, potrebbe essere necessario che il piano di cottura venga pulito professionalmente da un tecnico dell’assistenza.
Piani di cottura in acciaio inox
L’acciaio inossidabile è un piano di cottura resistente e duraturo, anche se non è facile da pulire come un modello in vetro nero. Se avete un modello in acciaio inox, ecco alcuni consigli utili per mantenerlo pulito e brillante.
- Lavare frequentemente con acqua e sapone. Quando il cibo rimane troppo a lungo su una superficie in acciaio inox, può lasciare macchie molto difficili da rimuovere. Pulite le fuoriuscite il prima possibile per mantenere il vostro piano di cottura senza macchie.
- Evitare i detergenti abrasivi. L’acciaio inossidabile è un metallo morbido che può essere danneggiato dai detergenti abrasivi. Per la pulizia del piano di cottura, utilizzare un sapone delicato o una spugna morbida.
- Utilizzare un detergente per acciaio inox. Un detergente per acciaio inox aiuta a rimuovere le macchie dal piano di cottura mantenendo la lucentezza della superficie.
- Coprite il piano di cottura con un tappetino in silicone. Il tappetino in silicone è un ottimo modo per proteggere la superficie in acciaio inox e facilitare la pulizia.
Come pulire un piano di cottura in ceramica
In generale, è consigliabile utilizzare un prodotto di pulizia molto delicato e non abrasivo sul piano di cottura in ceramica, in quanto qualsiasi prodotto troppo forte potrebbe danneggiare la superficie. Evitate di usare lana d’acciaio, pagliette o altri materiali abrasivi che possono graffiare, scheggiare o scalfire la ceramica. Se si graffia il piano di cottura in ceramica, è possibile riparare i graffi con un kit di riparazione per ceramica.
Piani cottura in vetro
Il vetro è una superficie facile da pulire che richiede meno manutenzione dell’acciaio inox. Ecco alcuni consigli per la pulizia del piano cottura in vetro nero.
- Pulire le macchie di cibo il prima possibile. Le macchie di cibo possono capitare, ma pulendole il prima possibile si evita che macchino il vetro e rendano difficile la successiva pulizia.
- Usare acqua tiepida e sapone neutro. L’acqua tiepida e il sapone neutro sono il metodo migliore per pulire il vetro, perché non graffiano né danneggiano la superficie.
- Usare una spatola o della carta assorbente per asciugare il piano di cottura. Una spatola o un asciugamano di carta pulito sono gli strumenti migliori per asciugare la superficie del piano di cottura in vetro. L’uso di un asciugamano può lasciare striature che sono altrettanto difficili da pulire quanto le macchie di cibo.
- Utilizzare un tappetino in silicone. Il tappetino in silicone è un ottimo modo per proteggere la superficie in vetro nero e facilitare la pulizia.
Utilizzare un detergente abrasivo delicato
Un detergente leggermente abrasivo è efficace per rimuovere le macchie e pulire la superficie del piano di cottura. I detergenti abrasivi sono particolarmente utili in caso di macchie di cottura o di macchie ostinate sul piano di cottura.
Quando si utilizza un detergente abrasivo, è importante seguire le indicazioni riportate sul flacone. Alcuni detergenti sono consigliati per l’uso quotidiano, mentre altri sono destinati esclusivamente a lavori di pulizia pesanti. I detergenti abrasivi devono essere usati come ultima risorsa, perché possono danneggiare materiali morbidi come la superficie del vetro nero.
Quando si pulisce con un detergente abrasivo, utilizzare una spugna morbida o un panno in microfibra per non danneggiare la superficie del piano di cottura. È necessario un tocco delicato per evitare di graffiare o danneggiare la superficie.
Risciacquare immediatamente le macchie
Se il piano di cottura si macchia, la prima cosa da fare è sciacquare immediatamente l’area con acqua per evitare che la macchia si depositi. Se si lascia riposare la macchia, potrebbe essere più difficile rimuoverla. Se la macchia è fresca, spesso si può usare una paglietta per rimuoverla. Fate però attenzione a non graffiare la superficie. Se la macchia è vecchia, potrebbe essere necessario usare un detergente più forte. Per la maggior parte dei piani di cottura in ceramica, è possibile utilizzare un detergente specifico per i piani di cottura in ceramica. Se avete un piano di cottura in acciaio inox o a induzione, potete usare un detergente per acciaio inox. Tenete presente che alcuni smacchiatori contengono cloruro, che non è raccomandato per i piani di cottura in ceramica.
Volete che il vostro piano cottura sia perfettamente pulito e brillante? Possiamo consigliarvi il prodotto giusto: si tratta dello sgrassante rapido con azione brillantante ideale sia per gli ambienti domestici che per le cucine professionali.